Lo studioSTV nasce dalla volontà congiunta di associarsi da parte del titolare Graziano Viola.
Nasce a Trento il 25 aprile 1963, si è diplomato geometra nel 1982 ed ha conseguito l’abilitazione nel 1987 a Trento. Ha frequentato alcuni master nel settore immobiliare sugli standard IVS ottenendo la certificazione di tecnico E-Valuations nel 2012 a Roma, ha frequentato corsi di aggiornamento accreditati con il prof.Simonotti. Attualmente vive a Lavis in provincia di Trento.
Nel 1987 prosegue sulle orme tracciate dal padre, nel mondo delle costruzioni fondando, assieme al fratello Gianluca, la ditta artigiana EDILVIOLA che gestirà fino al 2017. Iscritto all’ordine dei geometri dal 1990, fonda lo studio omonimo nei primi anni ’90. Nel 2000 apre una sede dello studio a Lavis-Tn- ed inizia ad interessarsi principalmente del settore immobiliare. Dal 1995 al 2011 ha sviluppato varie operazioni immobiliari anche in modo autonomo. Nel 2013 formula un accordo con Gau Arena e RECONSULT per la partecipazione nella filiera della progettazione di stadi di calcio con l’incarico di analizzare l’idea e la fattibilità e sostenibilità del progetto collaborando in prima persona con l’arch. Gino Zavanella. Ha partecipato al progetto del nuovo stadio del Pisa Calcio, mai realizzato. Nel 2018, con l’esperienza maturata, partecipa ad un progetto di sviluppo del mercato immobiliare così detto ” trasparente “, per la realizzazione di una banca dati immobiliare sia sul territorio trentino che alto atesino. Nel 2019 decide di fondare, una rete di imprese ” CASAVI ” in cui potranno aderire tutti i professionisti e le ditte artigiane che hanno una loro autonoma capacità sia produttiva che commerciale, ma che si uniranno in sinergia fra di loro per dare un prodotto finiti e organizzato.
Nel 2019 il figlio Nicola si affianca alle attività del padre.
Nato il 26 Giugno del 1997 frequenta la scuola di grafica “Artigianelli” di Trento, diplomandosi come tecnico in grafica nel 2016. Aiuta il padre ritagliandosi degli spazi all’interno della sua vita lavorativa come grafico in una azienda trentina di cartoleria pubblicitaria e logistica. Partecipa al progetto “CASAVI“.
—
—
—
—
Nel 2021 il figlio Riccardo si affianca alle attività del padre in modo continuativo.
Nato il 19 dicembre 2000 ha frequentato l’Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti” di Trento, diplomandosi con l’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica articolazione automazione” nel 2020. Collabora con il padre dal 2021 come responsabile diagnosi energetiche e sicurezza nei cantieri, ottenendo gli attestati professionali nel 2023. Partecipa al progetto “CASAVI”.